In questo periodo, con la irreperibilità delle materie prime e i disastri ambientali che ogni giorno affiorano, ci siamo resi conto del disastro provocato dalla nostra società basata sul consumo e sullo slogan usa e getta.
Anche il nostro settore, invogliato ormai da più di un decennio da aiuti economici e detassazioni, vedi dapprima la legge Tremonti, poi la Sabatini e per finire l’Industry 4.0 con iper e super ammortamento, è stato attratto dal sostituire i macchinari anche se non estremamente necessari.
Basti pensare che nel 2008, il business dell’allora SIEMENS settore “Assembly Systems” era dato da un 30% dalla vendita di macchinari nuovi e da un 70% da macchinari usati e ricondizionati.
Attualmente, grazie agli aiuti statali, le parti si sono invertite, i clienti comprano quasi esclusivamente il nuovo anche se le consegne sono sempre più lunghe.
Cosa succederà al termine di questi incentivi?
Da un lato bisognerà capire che impatto avrà una probabile recessione economica, mentre dall’altro il cliente valuterà eventuali investimenti in macchinari usati soprattutto se le materie prime continueranno a scarseggiare.
È nella giungla dell’usato che se ne vedranno delle belle.
Ci saranno i soliti Brokers che, come già succede oggi, ritireranno da clienti macchinari usati, gli daranno una bella pulita cambieranno le parti rotte e difettose e li rimetteranno sul mercato, ci sarà invece una realtà come ASMPT, produttore dei macchinari, che ritirerà o dai suoi distributori o direttamente dai clienti le macchine e le ricondizionerà.
Chi ha avuto modo di valutare il ricondizionato ASMPT, distribuito da SDG, si sarà reso conto che non è semplice riconoscere il nuovo dall’usato.
Quando il cliente compra una macchina ricondizionata è sicuro che #ASM ha smontato la macchina, sostituito le parti in movimento, quelle usurate e difettose, ha revisionato le teste e telecamere, ha aggiornato i SW all’ultima versione e gli è stata data una riverniciata. Verrà poi etichettata anche con l’anno di revisione e il cliente avrà una garanzia sulle parti di 12 mesi.
Contattaci se desideri maggiori informazioni
Se desideri anche tu tutelare l’ambiente e vuoi risparmiare sull’investimento valutando il ricondizionato, non esitare a contattarci.