Home 5 Prodotti 5 SIPLACE Measuring Feeder X
SIPLACE Measuring Feeder X

Verifica elettrica dei componenti prima del loro posizionamento

I produttori di elettronica nell’industria automobilistica devono rispettare standard di qualità particolarmente elevati, il che non è sempre facile in tempi stretti. La verifica della configurazione e i sistemi di visione sulla linea SMT assicurano che le bobine siano quelle corrette e che i componenti corrispondano visivamente alla loro descrizione. Ma cosa succede se le proprietà elettriche dei componenti sono sbagliate? Un errore del fornitore o di produzione che potrà essere rilevato solo durante i test o, nel peggiore dei casi, sul campo generando migliaia di prodotti difettosi, riparazioni costose e persino richiami che ledono l’immagine aziendale. Un sistema di verifica elettrico facile da integrare sviluppato da ASMPT, invece, offre una protezione efficace contro posizionamenti errati nella linea di produzione.

Quando il sistema di qualità riscontra circuiti stampati difettosi, di solito è troppo tardi: le riparazioni su prodotti completamente saldati sono possibili solo a caro prezzo, e la gran parte dei produttori automobilistici non accetta in nessun caso tali prodotti “rappezzati”, il che significa incrementare i rottami.

Tipiche cause di errato posizionamento possono essere attribuite a bobine contrassegnate in modo errato o bobine che sono state installate o giuntate sull’alimentatore sbagliato. Anche le bobine che sono state caricate con componenti di lotti diversi o di fornitori diversi a causa di problemi della catena di approvvigionamento possono causare errori, e sebbene i componenti possano sembrare impeccabili, potrebbero avere proprietà elettriche sbagliate o addirittura essere contraffatti.

Inoltre, la carenza di componentistica degli ultimi anni aggrava ulteriormente tali problematiche perché costringe i fornitori di componenti a passare a nuove catene di fornitura con le quali hanno poca esperienza in termini di qualità. Anche con la massima cura possibile, non si può escludere del tutto che merci di qualità inferiore o addirittura contraffatte entrino nella catena di fornitura. Anche la mancanza di personale qualificato e il conseguente maggior carico di lavoro dei dipendenti contribuiscono all’aumento dei tassi di errore. Ciò rende ancora più importante, soprattutto nella situazione attuale, verificare i componenti direttamente sulla linea prima che vengano assemblati.

Gli strumenti di verifica della configurazione e i sistemi di ispezione ottica di ASMPT rilevano la maggior parte di tali errori e/o errori di alimentazione. Non appena l’operatore inserisce una bobina di un componente, ne scansiona l’etichetta con un palmare e trasmette i dati alla macchina. Durante il processo di posizionamento, ciascun componente viene confrontato visivamente con la descrizione precedentemente memorizzata. La misurazione delle sue proprietà elettriche con il “SIPLACE Measuring Feeder X” direttamente sulla macchina fornisce un’ulteriore elevata misura di sicurezza. I componenti errati vengono rilevati in modo affidabile ed eliminati dall’ulteriore elaborazione. La macchina di posizionamento si ferma e il rispettivo alimentatore viene bloccato.

Una soluzione rapida che si integra facilmente

Poiché i sistemi di verifica elettrica per le macchine di posizionamento devono essere facili e veloci da aggiungere alla linea, il “SIPLACE Measuring Feeder X” di ASMPT si inserisce in un alloggiamento Smart Feeder standard da 8 mm. Al posto della comune meccanica di alimentazione dei componenti, il SIPLACE Measuring Feeder X contiene l’elettronica di misurazione e controllo. Con l’aiuto di speciali ugelli sulla testa di posizionamento, i componenti vengono posizionati su una superficie di contatto placcata in oro nella parte superiore dell’alimentatore in modo da poterne verificare le proprietà elettriche. La posizione del contatto varia automaticamente in modo che i componenti misurati non tocchino sempre lo stesso punto, il che prolunga la durata della superficie di contatto. Il dispositivo è in grado di misurare componenti con dimensioni comprese tra 0,6 × 0,3 mm e 6,0 × 3,2 mm.

Il SIPLACE Measuring Feeder X può testare resistenze, condensatori, diodi e induttanze. Nell’uso pratico, la tolleranza di misura ottenibile <10 percento è più che sufficiente per rilevare in modo affidabile i componenti difettosi. La verifica elettrica dei componenti viene sempre eseguita su base casuale. Si consiglia inoltre di eseguire un controllo iniziale dopo che la macchina è stata impostata per assicurarsi che ogni componente sia al posto giusto. Cicli di verifica regolari danno anche un importante contributo alla tracciabilità, un aspetto di fondamentale importanza per i fornitori automobilistici.

Poiché il SIPLACE Measuring Feeder X è altrettanto facile da installare e smontare in uno slot standard come un normale alimentatore da 8 mm, una singola unità può anche essere utilizzata su linee con più macchine di posizionamento, ad esempio nei casi in cui la verifica è richiesta solo nella configurazione iniziale.

Completa integrazione software

L’alimentatore di misura SIPLACE X può essere controllato e programmato con il consueto software di programmazione della macchina di posizionamento SIPLACE che regola tutti i parametri operativi, come la dimensione del campione e la tolleranza di misurazione. L’utente può definire per ogni componente se e con quali intervalli deve essere verificato. Il test può anche essere collegato a un’operazione di giunzione in modo che si verifichi un ciclo di verifica oltre all’intervallo specificato ogni volta che avviene un cambio di bobina. Il SIPLACE Measuring Feeder X è anche un buon esempio del concetto di ASMPT di Open Automation. Hanno progettato tutta la gamma di prodotti in modo tale che gli utenti possano aggiungere ulteriori passaggi di automazione in qualsiasi momento. Ciò consente loro di procedere passo dopo passo e di decidere in ogni momento quali prodotti distribuire. L’obiettivo non è quello di avere una “fabbrica a luci spente”, ma un sistema di produzione adattato individualmente che funzioni con la massima efficacia”.

L’industria automobilistica e i fornitori IT stanno attraversando tempi difficili. Oltre alle pressioni sui costi in costante aumento, devono affrontare nuovi problemi come l’interruzione delle catene di approvvigionamento e la carenza di personale. Il SIPLACE Measuring Feeder X di ASMPT è un componente importante in una catena di gestione della qualità che compensa in modo affidabile le tipiche debolezze umane, nonché problemi di qualità o tentativi di frode mirati, il tutto garantendo la massima tracciabilità. Il sistema di verifica è versatile, evita gli sprechi e offre un elevato ritorno sull’investimento sin dal primo giorno.

Modello CAD dell’alimentatore di misura SIPLACE X: al posto del normale meccanismo di alimentazione dei componenti, il dispositivo contiene un’elettronica di misurazione completa in un alloggiamento dell’alimentatore standard da 8 mm. Di conseguenza, può essere installato rapidamente e facilmente in un singolo slot di alimentazione su qualsiasi macchina di posizionamento SIPLACE. (Grafico: ASMPT)

Il SIPLACE Measuring Feeder X in una macchina di posizionamento con diversi alimentatori standard da 8 mm sullo sfondo. La superficie di misurazione placcata in oro è chiaramente visibile. È qui che campioni casuali di componenti vengono spostati dalla testa di posizionamento con uno speciale ugello per essere verificati elettricamente. (imagine di ASMPT)

Finestra di dialogo nell’interfaccia di controllo della macchina: I parametri di misurazione e la dimensione del campione per il SIPLACE Measuring Feeder X possono essere impostati nel software SIPLACE. (Grafico: ASMPT)